A volte è arduo scegliere una nuova stampante, la domanda che ci si pone è: stampante laser o a getto d’inchiostro? La scelta dipende molto dalle proprie esigenze di stampa perchè ciascun tipo presenta aspetti positivi e negativi. Vediamoli insieme:
Generalmente le stampanti a getto d’inchiostro sono più economiche rispetto alle stampanti laser, il che è un ottimo incentivo per chi ha un budget limitato o desidera esclusivamente una soluzione di stampa domestica di base. Occorre però aver ben chiaro che, a fronte di un prezzo iniziale basso e di una qualità di stampa decisamente ottima, il costo delle cartucce d’inchiostro va a crescere, man mano che si devono sostituire, a maggior ragione se si si stampa frequentemente. Ciò è dovuto all’esigenza di doverle sostituire abbastanza frequentemente per via della loro breve durata. Indiscutibilmente, però, la qualità di fotografie ed immagini ottenute con le stampanti a getto d’inchiostro è eccezionale.
Di contro, il costo elevato delle stampanti laser è talvolta un problema, specialmente quando si dispone di un badget contenuto o si necessita di contenere i costi anche se, facendo un’analisi nel lungo periodo, un piccolo investimento iniziale in più si traforma in una resa maggiore grazie all’incremento delle stampe in termini di quantità. Va comunque detto che costo per pagina inferiore e velocità di stampa più alta sono fattori essenziali e graditi per un utilizzo di stampa che non contempli l’esigenza di immagini e stampe fotografiche di alta qualità, seppure quelle ottenute presentino risultati più che soddisfacenti per chi non intende realizzare servizi specifici basati esclusivamente sulle immagini.
Le stampanti laser utilizzano toner anziché inchiostro, e una singola cartuccia di toner può durare molto più a lungo rispetto alle cartucce di inchiostro. Ciò rende le stampanti laser una scelta economica opportuna per uffici o per chi ha bisogno di stampare grandi volumi di documenti di testo.
Qualità di Stampa
Stampanti a Getto d’Inchiostro
Sono ideali per fotografie, immagini ad alta risoluzione, documenti a colori, con dettagli eccezionali e colori vividi. Sono dunque l’ideale per i fotografi e per chi ha bisogno di stampare presentazioni o materiali di marketing.
Stampanti Laser
Sono ideali per documenti di testo, grafici, stampe in bianco e nero. I testi risultano estremamente chiari e nitidi, dunque perfetti per documenti aziendali, rapporti e altro materiale scritto. Le stampanti laser a colori esistono, ma la qualità della stampa non raggiunge il livello delle stampanti a getto d’inchiostro che, dunque, sono le preferite dagli studi fotografici.