Pubblicato il Lascia un commento

Stampante Laser e Stampante a Getto d’Inchiostro

A volte è arduo scegliere una nuova stampante, la domanda che ci si pone è: stampante laser  o a getto d’inchiostro? La scelta dipende molto dalle proprie esigenze di stampa perchè ciascun tipo presenta aspetti positivi e negativi. Vediamoli insieme:

Generalmente le stampanti a getto d’inchiostro sono più economiche rispetto alle stampanti laser, il che è un ottimo incentivo per chi ha un budget limitato o desidera esclusivamente una soluzione di stampa domestica di base. Occorre però aver ben chiaro che, a fronte di un prezzo iniziale basso e di una qualità di stampa decisamente ottima, il costo delle cartucce d’inchiostro va a crescere, man mano che si devono sostituire, a maggior ragione se si si stampa frequentemente. Ciò è dovuto all’esigenza di doverle sostituire abbastanza frequentemente per via della loro breve durata. Indiscutibilmente, però, la qualità di fotografie ed immagini ottenute con le stampanti a getto d’inchiostro è eccezionale.

Di contro, il costo elevato delle stampanti laser è talvolta un problema, specialmente quando si dispone di un badget contenuto o si necessita di contenere i costi anche se,  facendo un’analisi nel lungo periodo, un piccolo investimento iniziale in più si traforma in una resa maggiore grazie all’incremento delle stampe in termini di quantità. Va comunque detto che costo per pagina inferiore e velocità di stampa più alta sono fattori essenziali e graditi per un utilizzo di stampa che non contempli l’esigenza di immagini e stampe fotografiche di alta qualità, seppure quelle ottenute presentino risultati più che soddisfacenti per chi non intende realizzare servizi specifici basati esclusivamente sulle immagini.

Le stampanti laser utilizzano toner anziché inchiostro, e una singola cartuccia di toner può durare molto più a lungo rispetto alle cartucce di inchiostro. Ciò rende le stampanti laser una scelta economica opportuna per uffici o per chi ha bisogno di stampare grandi volumi di documenti di testo.

Qualità di Stampa

Stampanti a Getto d’Inchiostro

Sono ideali per fotografie, immagini ad alta risoluzione, documenti a colori, con dettagli eccezionali e colori vividi. Sono dunque l’ideale  per i fotografi e per chi ha bisogno di stampare presentazioni o materiali di marketing.

Stampanti Laser

Sono ideali per documenti di testo, grafici, stampe in bianco e nero. I testi risultano estremamente chiari e nitidi, dunque perfetti per documenti aziendali, rapporti e altro materiale scritto. Le stampanti laser a colori esistono, ma la qualità della stampa non raggiunge il livello delle stampanti a getto d’inchiostro che, dunque, sono le preferite dagli studi fotografici.

 

Pubblicato il

Cartuccia o Toner?

Cartuccia o Toner?

E’ importante distinguere fra Cartuccia e Toner se si vogliono raggiungere risultati ottimali di stampa. Infatti si tratta di due tipologie che presentano, ognuna, vantaggi diversi in base alle proprie esigenze e in base al tipo di stampante che si utilizza.

Dunque il primo step da seguire è definire in modo chiaro quale tipo di stampante faccia al caso nostro: ad inchiostro o piuttosto a laser.

  • Le stampanti a getto d’inchiostro sono lente, ma decisamente più precise per la stampa di immagini che, in tal modo, risultano decisamente più definite.  Di contro, ogni colore corrisponde ad una cartuccia che deve essere sostituita più spesso anche se, ovviamente, ciò dipende dal numero di stampe effettuate e dall’intensità dei colori da riprodurre. Decisamente i toner hanno una maggiore autonomia.

Le stampanti laser consentono una stampa molto più veloce, simultanea,  di copie a colori e in bianco e nero.

Cartuccia vs. Toner

La principale differenza fra cartucce e toner dipende dal materiale utilizzato  per la stampa.

  • Le cartucce vengono utilizzate con le stampanti ink-jet o a getto d’inchiostro. queste sono fornite di un sistema di ugelli che prelevano l’inchiostro liquido contenuto nei serbatoi delle cartucce e ne utilizzano la quantità necessaria alla stampa della pagina. Questo sistema consente l’impressione di un contenuto alla velocità di circa mezzo secondo per ogni riga.
  • I toner sono utilizzati per le stampanti laser e per le fotocopiatrici. L’immagine viene impressa  da una polvere finissima, basata sulla tecnica della xenografia, tramite dei tamburi fotosensibili che utilizzano energia elettrostatica. La stampa è quindi il risultato di un’alternanza di cariche positive e negative che consentono di portare a compimento una notevole quantità di lavoro: fino a 120 fogli circa al minuto.

Cosa scegliere dunque?

Per fare un piccolo riassunto, diciamo dunque che:

Le cartucce sono da utilizzare per:

  • stampanti a getto d’inchiostro o ink-jet;
  • la qualità indiscutibile del colore;
  • per la precisione e la definizione delle immagini;
  • per la facilità di sostituzione;
  • per il prezzo conveniente;

I toner sono da utilizzare per:

  • stampanti laser o fotocopiatrici;
  • per la precisione di stampa;
  • per la durata del prodotto;
  • per i risultati eccellenti;

Per ogni tuo dubbio in merito alla scelta e per ulteriori informazioni circa il prodotto più adatto alle tue esigenze, non esitare a contattarci, nella modalità che più ti fa comodo: whatsapp – mail – telefono. Siamo a tua disposizione, senza impegno alcuno, per affiancarti e venire incontro alle tue esigenze.